Ingredienti
La pasta al forno con zucchine è un primo piatto facile e veloce perfetto da preparare in anticipo e servire anche nelle occasioni più importanti.
Se c’è una ricetta facile e veloce questa è la pasta al forno con zucchine. Perfetta da preparare anche con qualche ora di anticipo per poi infornarla poco prima di mettersi a tavola, è una di quelle idee in grado di mettere d’accordo tutti. Cremosa e ricca di sapore, si può realizzare sia con la besciamella già pronta, perfetta se andate di corsa, sia con quella fatta in casa.
Per quanto riguarda le zucchine invece, potete aggiungerle a rondelle, dopo averle rosolate in padella con olio e aglio, oppure creare una crema da amalgamare alla besciamella. La pasta al forno con crema di zucchine è davvero incredibile, soprattutto se preparata nella saporita variante con prosciutto e provola. Ma vediamo nel dettaglio come procedere.
Come preparare la ricetta della pasta al forno con zucchine
- Per prima cosa preparate le besciamella. In una pentola sciogliete il burro e unite la farina, lasciando cuocere fino a che non avrà assunto un color nocciola. Versate poi il latte, mescolando con una frusta e cuocete fino a che non si sarà rassodato (continuate a mescolare in modo che non si formino grumi). Ci vorranno all’incirca 10 minuti al termine dei quali insaporite con noce moscata e sale.
- Lavate poi le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a rondelle. Se sono molto grandi potete anche tagliarle prima a metà o in quattro.
- Rosolatele in padella con l’olio e lo spicchio di aglio fino a che non risulteranno dorate. In ultimo regolate di sale e pepe.
- Lessate la pasta per un paio di minuti in meno rispetto a quanto riportato sulla confezione.
- Una volta pronta potete procedere in due modi. Il primo e più semplice consiste nell’amalgamare besciamella, zucchine e parmigiano e versare il tutto in una pirofila adatta alla cottura in forno. Il secondo invece consiste nel frullare 2/3 delle zucchine e unire la crema ottenuta alla besciamella prima di mescolare il tutto con il formaggio.
- In entrambi i casi i tempi di cottura non cambiano: 180°C per 30 minuti.
Noi amiamo le ricette ricche e saporite quindi abbiamo provato anche la pasta al forno con zucchine, prosciutto e provola. Niente di troppo complicato però: abbiamo aggiunto 150 g di ciascuno tagliati a cubetti prima di cuocere in forno. Inutile dire che il risultato era da capogiro! Se volete stare sul classico, tuttavia, potete sempre preparare la ricetta tradizionale della pasta al forno.
Conservazione
La pasta al forno si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Potete anche congelarla già porzionata per un mese e poi ripassare il tutto in forno.